Dopo aver terminato l’università, Meredith si assicura un posto nel programma d’internato al Seattle Grace e trasloca da Boston per vivere nella casa appartenuta alla madre. Ellis è stata trasferita in una casa di cura, e Meredith diviene presto completamente responsabile di tutti gli affari di Ellis. La sera prima di iniziare l’internato, si reca ad un ballo per i nuovi specializzandi, e va poi al bar dall’altra parte della strada per un drink. Qui incontra il Derek Shepherd, un uomo che lei crede non sarà nulla più che l’ultima aggiunta alla sua lista di infami avventure di una notte, per scoprire solo il giorno dopo che è un neurochirurgo al Seattle Grace.
Meredith inizialmente rifiuta le avances di Derek e vuole mantenere il rapporto professionale. Alla fine rinuncia e accetta di uscire con lui. La loro relazione è complicata dall’inizio, quando il supervisore di Meredith, Miranda Bailey, scopre Derek e Meredith a fare sesso nella macchina di lui ma il colpo finale si verifica con l’arrivo della moglie separata di Derek, Addison Montgomery-Shepherd.
Meredith è arrabbiata perché Derek ha mentito sul fatto di essere sposato, ma decide che vuole comunque continuare a stare con lui, gli confessa il suo amore e lo prega di scegliere lei. Il senso del dovere di Derek però ha la meglio, nonostante lui ami Meredith, torna dalla moglie.
Meredith ne è devastata e torna alla sua vecchia vita fatta di tequila e avventure di una notte, anche se lei e Derek continuano a provare forti sentimenti l’uno per l’altra. Questo periodo di abbandono porta Meredith a cercare il padre, che vive ancora a Seattle; il loro incontro non riesce però a darle delle risposte sulla sua infanzia, e con una decisione influenzata dall’alcool, va a letto con il dott. George O'Malley (innamorato di lei dal primo momento) per poi piangere durante l’incontro creando una crepa nella loro amicizia.
Intanto, Meredith e Derek tentano di restare amici, e lui adotta addirittura il cane di Meredith, Doc, quando lei non può più tenerlo. La confessione della sua storia con George infastidisce Derek, ma le consiglia di continuare a scusarsi con George. Meredith riprende a lavorare a maglia e si dichiara, ma poi inizia ad uscire con il veterinario di Doc, Finn Dandridge. Derek è estremamente geloso di Finn. Una sera vedendo Meredith a casa di Finn crede che lei vada a letto con lui; la sua gelosia si manifesta con la rabbia e dopo un litigio in cui critica la promiscuità e la facilità di Meredith, la loro amicizia sembra finita.
La vita privata di Meredith si complica notevolmente quando scopre che il padre si è risposato ed ha altre due figlie. La sua sorella più giovane, Molly, viene ricoverata come paziente di Addison, e Meredith ha l’opportunità di parlarle, benché Molly non conosca la vera identità di Meredith. Da lei Meredith apprende che il padre è stato un genitore devoto ed affettuoso, e che è incredibilmente orgoglioso di Molly e sua sorella Lexie, studentessa di medicina ad Harvard. Meredith incontra anche la seconda moglie del padre, Susan, che le dice che a Thatcher importa di lei, e che le sorelle sanno della sua esistenza. La notizia della nuova famiglia del padre è devastante, e Meredith passa la maggior parte del tempo ad evitarlo.
Dopo la difficile decisione di sopprimere Doc (al quale è stato diagnosticato un tumore osseo),Tutti i dottori tra cui Derek e Meredith partecipano ad un ballo organizzato dall’ospedale. Dopo un litigio finiscono per fare sesso, ma prima di poterne discutere le implicazioni, Meredith viene chiamata ad occuparsi di Izzie. Il giorno seguente, Addison trova le mutandine di Meredith nella giacca di Derek, e le espone in bacheca mentre Derek va da Meredith e le confessa il suo amore per la prima volta e promette di attendere che lei scelga tra lui e Finn.
Meredith riconosce i propri sentimenti per entrambi, e di uscire di uscire con tutti e due prima di decidere. Non è però tutto un divertimento e lo stress presto inizia a logorarla. Viene ricoverata per un’appendicectomia, e la preoccupazione di Finn porta Derek a riconsiderare la situazione. Quando lei si riprende le dice che la lascia libera di stare con Finn, “il tipo migliore”. Ma Meredith ha già deciso che è Derek l’uomo per lei e rompe con Finn. Tiene nascosta a Derek la rottura per una settimana e commette l’errore di dirglielo proprio dopo che Addison gli ha confessato che tra lei e Mark non è stata la storia di una notte, come gli aveva fatto credere, ma che avevano vissuto insieme due mesi dopo la partenza di Derek.
Anche la presentazione di Meredith alla famiglia di Derek è problematica; una sera in cui lei si reca alla roulotte di Derek per parlargli lo trova con indosso solo un asciugamano e con una donna nel suo letto. Scoprirà più tardi che si tratta della sorella Nancy, ma la spiegazione non rende Meredith più simpatico a Nancy, che la chiama “sudicia specializzanda”. Derek difende Meredith, portando Nancy a riconoscere i suoi sentimenti per lei, ma la sorella lo incoraggia a prendersi del tempo per capire ciò che vuole veramente.
Seguendo il consiglio di Nancy, Derek chiede a Meredith del tempo e parte per un breve campeggio, che però aumenta solo il suo desiderio per lei. La trova nel posto dove si sono incontrati la prima volta (il bar di Joe) e decidono di ricominciare la loro storia dall’inizio. Con Derek di nuovo nella sua vita, Meredith ha una base stabile per gestire il dramma familiare che sta per nascere.
Ellis Grey si agita molto quando Meredith è obbligata a comunicarle che Richard Webber non le avrebbe più fatto visita, avendo deciso di tornare dalla moglie. Ellis è confusa e rivive la loro rottura iniziale, considerando il fatto di avere una figlia il motivo per cui Richard non è rimasto con lei. Più tardi, Ellis mostra preoccupazione per la prospettiva di allevare la figlia da sola, portando Meredith a realizzare che anche se il rapporto è stato complicato, Ellis ha fatto del suo meglio nel crescerla.
Contemporaneamente, la sorella di Meredith, Molly, viene di nuovo ricoverata per un parto cesareo. Meredith assiste all’intervento ed aiuta durante la nascita della neonata, Laura, che ha serie complicazioni. Meredith agisce da tramite tra la famiglia ed Addison, cosa che spinge Susan a voler includere Meredith nella famiglia, anche se Thatcher non ha ancora detto alle figlie che il dottore di Molly è in realtà la loro sorella. Con Thatcher all’ospedale, Meredith è obbligata ad affrontare lui e le sue somiglianze ad un genitore che non ha mai conosciuto. Gli chiede la sua versione della storia, scoprendo che lui se n’è andato solo perché Ellis gli ha chiesto di farlo.
La vita familiare di Meredith si complica ancora di più quando Ellis ha un intero giorno di lucidità, dando a madre e figlia un’opportunità di ricucire il loro rapporto complicato. Invece di cogliere l’opportunità, Ellis esprime grande disappunto per come è diventata "ordinaria", criticandola Meredith per aver permesso che la sua storia con Derek la distogliesse dalla sua carriera. Durante il periodo di lucidità, Ellis rifiuta di subire un intervento al cuore per correggere la sua aritmia, ma i suoi desideri sono in conflitto con la facoltà di procura di Meredith. Le due litigano sulla questione e Meredith insiste perché Ellis si sottoponga all’intervento prima di storming out dalla stanza d’ospedale di Ellis. Più tardi, torna per spiegare che vuole che Ellis faccia l’intervento nella speranza che una cura per Alzheimer venga trovata a breve, dando una seconda possibilità ad entrambe. Purtroppo la lucidità di Ellis è svanita e riconosce Meredith solo come qualcuno che le ricorda la figlia.
In seguito ad un disastroso incidente che coinvolge un ferryboat, Meredith viene inviata sulla scena per prestare soccorso. Trova una ragazzina che è stata separata dalla madre e la tiene con sé mentre assiste un paziente ferito sul molo. Per il dolore, l’uomo getta accidentalmente Meredith nell’acqua. La ragazzina porta quindi Derek nel punto dove Meredith è caduta e gli indica dove Meredith si trova: in mare. Derek si tuffa e la tira fuori dall’acqua, ma nonostante la continua rianimazione cardiopolmonare, è ancora incosciente all’arrivo in ospedale. I colleghi iniziano misure disperate per salvarla ma rimane ipotermica e asistolica per molte ore finché viene rianimata dopo un’esperienza di vita oltre la morte in cui incontra pazienti, Doc, e sua madre, che è morta mentre i medici lavoravano su Meredith. L’esperienza di vita oltre la morte chiude il complicato rapporto di Meredith con la madre e ridona a Meredith la voglia di vivere.
CURIOSITA'
Vive al 613 di Harper Lane nel quartiere Queen Anne Hill di Seattle con altri tirocinanti, Isobel "Izzie" Stevens and George O’Malley, nella stessa casa dove sua madre e sua nonna sono nate.
Benché lui non fosse presente durante la sua infanzia, Meredith ha ereditato numerosi tratti dal padre, inclusi il balbettare nervoso, una tendenza al disordine ed il russare. Thatcher le fornisce la soluzione per il russare: tappi per le orecchie in cera.
Meredith odia la cucina cinese, ed il suo gusto di gelato preferito è la fragola. La tequila è il suo drink preferito e adora i ghiaccioli alla frutta.
L’ideatrice della serie Shonda Rhimes ha detto in alcune interviste che Meredith è il personaggio che rispecchia meglio la sua stessa personalità.
I suoi amici spesso commentano i drammi che sembrano circondarla usando frasi come «cupa e contorta» per descriverla. Meredith è cosciente dei suoi problemi e concorda con le osservazioni altrui su di lei come «terrificante ed avariata» e (durante il matrimonio di Derek) si è spesso riferita a sé stessa come «sporca amante» o «puttana adultera».
Il gruppo sanguigno di Meredith è di tipo AB.