Già nella terza stagione di Grey’s anatomy il dottor Burke/Isaiah Washington venne rimpiazzato da Erica Hahn/Brooke Smith, chirurgo cardiotoracico come lui. All’attrice recitare nella serie piacque molto, ma non pensava davvero che sarebbe finita per essere scritturata come regular.
“Non pensavo davvero che sarebbe venuta fuori una cosa del genere”, ha spiegato l’attrice in un’intervista al The Daily News. E probabilmente nessuno se lo aspettava, se non fosse che la ABC ha deciso di non rinnovare il contratto a Washington, reo di aver offeso TR Knight, dando così il via libera alla Hahn che non solo ha ripreso il suo ruolo, ma interpreta pure il capo di chirurgia cardiotoracica. La Smith ha spiegato di aver accettato il ruolo in Grey’s anatomy soprattutto perché le ha dà la possibilità di poter “esplorare” un personaggio per un periodo di tempo lungo: “Quando lavoro con qualcosa che ha un inizio, un mezzo, una fine, posso creare una storia ‘corta’. Con la Hahn, devo scoprire chi sia da zero”. E che l’attrice quarantenne, guest star anche in Weeds, sia veramente presa dal ruolo, lo dimostra il fatto che per interpretare al meglio il ruolo l’attrice abbia guardato alcune operazioni a cuore aperto svolte presso l’ospedale di Los Angeles, oltre ad avere una vera infermiera che recita il ruolo …di infermiera! nella serie. “E’ davvero stressante, ha detto l’attrice, non sono andata a scuola di medicina, non ho idea di come sia essere un chirurgo, e devo comportarmi come se fossi davvero un ottimo chirurgo”.
Attaccamento e dedizione della Smith a parte, i fan dovranno attendere un bel po’ prima di rivedere lei e tutto il resto del cast Grey’s Anatomy al lavoro, visto che lo sciopero ha causato l’interruzione delle riprese: “Ma io credo che lo sciopero finirà presto, e sono prontissima a tornare al lavoro!”