DIMISSIONI
Una ragazza di nome Addie è colta da malore e tossisce sangue durante un allenamento di karate. Esclusa l'origine traumatica, l'avversario non l'aveva mai colpita, House (Hugh Laurie) e i suoi collaboratori indagano sulle possibili cause. House sostiene fin dall'inizio che si tratta di un'infezione, anche se i risultati delle analisi non supportano questa tesi.
Frattanto Foreman (Omar Epps) presenta le proprie dimissioni, sostenendo di non voler diventare come House. Wilson (Robert Sean Leonard) mette un antidepressivo nel caffè di House, che a sua volta mette delle amfetamine nel caffè di Wilson; entrambi si comportano in modo bizzarro.
Infine House scopre che la misteriosa malattia che sta uccidendo Addie è l'effetto di un fallito tentativo di suicidio e predispone un intervento chirurgico che la salverà. Ma vìola il segreto professionale per rivelare la verità ai genitori della ragazza, così che loro la affidino alle cure di uno psicoterapeuta....
GIOVANE ARROGANTE
C'è un ragazzino che da del filo da torcere a tutti, House (Hugh Laurie) compreso per il suo pessimo carattere e per le sue crisi di emicrania.
Dopo vari tentativi, House decide di innervosire il ragazzino fino a procurargli delle reazioni di rabbia. Lo sfida a scacchi, il ragazzo viene subito assalito da crisi violente. Ad un certo punto arriva la soluzione: un'eccessiva produzione di ferro i cui residui vanno ad accumularsi nelle giunture, provocando un'infinità di disturbi fisici nell'organismo del ragazzo.
Nel frattempo Foreman (Omar Epps) è sempre più deciso ad allontanarsi dal suo maestro. Vuole lasciare la squadra ma l'appuntamento per un colloquio in uno dei più prestigiosi ospedali di New York viene annullato da una telefonata anomina...