Negli Stati Uniti la serie “House” (in italiano “Dr. House – Medical Division) sta andando in onda su Fox con la quarta stagione, che arriverà in Italia si presume dal prossimo marzo. Ma nonostante gli ascolti siano sempre molto brillanti, alcuni fan lamentano un cambiamento di rotta troppo radicale. Come abbiamo potuto leggere su molte riviste, dopo il licenziamento di Chase e le dimissioni di Cameron e Foreman, House ha consegnato pettorina numerata ai candidati per il posto di assistente e in perfetto stile ‘Survivor’ settimana dopo settimana né ha eliminato qualcuno.
Pochi giorni fa il nuovo trio è stato formato lasciando fuori la cosidetta Cutthroat Bitch (che si può tradurre in “puttana feroce”) interpretata da Anne Dudek, diventata la trentasettesima dottoressa bocciata. Il nuovo gruppo di diagnosi di House sarà ora formato da Kutner (Kal Penn), Taub (Peter Jacobson) e Thirteen (Tredici) (Olivia Wilde).
Ma se Foreman continua ad apparire spesso, non si può dire lo stesso per Chase e Cameron. Quest’anno le loro scene sono state davvero pochissime ma si pensa rientreranno presto in corsia, magari nel tanto atteso episodio musical; l'attrice Jennifer Morrison ha infatti fatto sapere al magazine TV Guide che il cast sta da tempo proponendo l’idea agli autori.
Intanto si prepara a fare la sua comparsata la grande attrice Mira Sorvino e non è escluso il ritorno di Anne Dudek, a cui i fan americani si sono già affezionati, grazie alla sua crudeltà intrigante! E proprio riguardo la sua uscita di scena, TV Guide ha intervistato Katie Jacobs, produttore esecutivo della serie, che racconta il metodo del folle progetto che ha ricaricato il programma e portato al licenziamento di 37 attori nell’arco di tre mesi.
Grazie alla traduzione di Barbara ve la proponiamo di seguito.
Esclusivo: perché House ha licenziato la “Cutthroat Bitch” (“puttana feroce”)
di M. Ausiello di TV Guide
Perché avete eliminato la “puttana feroce”? L’adoravo!
Katie Jacobs: Posso dirti che è stata davvero una decisione difficile. Quando abbiamo deciso di intraprendere (come Survivor) questa direzione in questa stagione, (il collega) David Shore e io non ci saremmo mai aspettati di innamorarci di così tanti personaggi come è successo e la “puttana feroce” è sicuramente uno di questi. Ma vorrei dire che, se volete vedere di più su di lei, allora lo faremo. E penso che possa succedere. Lei è straordinaria e aggiunge veramente grande vivacità al gruppo. Sto cercando di trovare un modo per farla tornare nella storia.
Anne Dudek Quando avete saputo chi sarebbero stati i tre finalisti?
Jacobs: Proprio all’ultimo minuto, perché non sapevamo davvero come elaborare il tutto. Siamo andati dagli scrittori e ognuno sceglieva su chi voleva continuare a scrivere. Tutti hanno amato tutti gli attori; era più una questione su chi volevano scrivere e come potevano contrastare o andare d’accordo con House.
Come hanno scoperto gli attori che i loro personaggi erano stati licenziati? Dal copione?
Jacobs: No. Non avremmo fatto questo. Ma David a io sapevamo anche che se fosse stato mandato un messaggio sul set che volevamo incontrarci con loro, avrebbero automaticamente saputo che sarebbero stati lasciati andare. Ma sfortunatamente, è stato il modo in cui abbiamo fatto, perché sentivamo che era davvero importante dirlo noi stessi ancora prima che lo venissero a sapere gli altri attori. Prima avremmo parlato con Hugh (Laurie) per farglielo sapere – perché includiamo sempre lui negli affari dello spettacolo – e poi David e io saremmo andati nei loro camerini o li avremmo chiamati al telefono. E’ stato orribile, veramente orribile.
Posso solo immaginare.
Jacobs: Ma (creativamente) è stato divertente, perché abbiamo aperto ed espanso il nostro mondo. Prima di questa stagione, avevamo un cast molto più ristretto a confronto delle altre serie. E in più, sono ancora innamorata di Cameron, Chase e Foreman. E come rientreranno nella storia, per noi è di uguale interesse di Cole, che è stato tagliato, ma che ha avuto una forte presenza nello spettacolo.
All’apparenza, sembrerebbe che i personaggi di Jennifer e Olivia abbiano lo stesso scopo: tutte due sono in modo ridicolo giovani sexy dottoresse che hanno una cotta per House. E’ giusto dire che ci sarà tensione fra le due?
Jacobs: Non sapevo che le persone pensassero che Thirteen avesse una cotta per House.
Beh, sembra abbastanza ovvio che sia attratta da lui. E viceversa.
Jacobs: Lui è attirato dalla sua forza. E penso che lo attiri in quello che lui vede. Ma ci sono aspetti di Thirteen che non sono ancora stati rivelati. Lei è molto diversa da Cameron, e posso solo parlare del loro passato. Cameron è una persona che sente il bisogno impulsivo di guarire le persone. E’ attratta dai personaggi più feriti, a testimonianza è il fatto qualcuno che stava morendo. Thirteen è nascosta, e non ha ancora rivelato molto su di lei. Non vuole guardare al futuro e House trova questo molto convincente. Per questo per me sono molto differenti. Sono tutte due bellissime comunque. Questo è vero.
Gli scettici potrebbero dire che Kal e Olivia, certamente le due più grandi star del gruppo iniziale di candidati, avevano la vittoria finale già scontata.
Jacobs: Sa che è molto divertente. E ho appena avuto la stessa conversazione con Kal un attimo fa. Avevo appena ricevuto la mia copia di Harold e Kumar e l’ho messa in relazione con la visione limitata che avevo quando io e David stavamo facendo i provini. E nonostante il fatto che abbia tre bambini, non ho visto Stuart Little (Laurie vi ha preso parte). La cosa divertente è – e non so se nessuno lo sa – che la parte di Cole non era stata scitta per un afro-americano. Abbiamo visto tutte le etnie. Effettivamente immaginavamo che non sarebbe stato afro-americano. Tendiamo di trattare i provini come dei processi creativi perciò non mettiamo delle limitazioni in anticipo. Avevamo visto Kal per il ruolo di Cole. Ero talmente presa da Kal, non essendo informata del suo precedente lavoro, che abbiamo iniziato a parlare di Kal come Kutner. E tra l’altro non stavamo cercando delle star tra virgolette. Kal e Olivia possono avere un profilo più alto, ma penso che abbiamo fatto del bene a se stessi venendo a fare i provini. Non abbiamo offerto nessuno di questi ruoli a chi non è venuto e ha letto il copione. Volevamo fare i provini ed essere leali con questo procedimento. E penso che quando ti apri ad altre etnie ed età, hai un’opportunità migliore per il successo
Fonte:Telesimo