E' uscito l'atteso secondo volume della collana "Grandi serie televisive americane" edito da Bulzoni Editore dedicato a Buffy The Vampire Slayer intitolato "Legittimare la Cacciatrice"scritto da Barbara Maio, giù autrice del volume-guida sulle sette stagionidella serie.
Nel dettaglio come da comunicato stampa:
Buffy The Vampire Slayer. Legalizzare la Cacciatrice
a cura di Barbara Maio
(Bulzoni Editore, Roma 2007)
Presentazione
La serie Buffy The Vampire Slayer rappresenta un chiaro esempio di televisione di qualità ed il suo creatore Joss Whedon incarna la figura dell’autore televisivo che cura il prodotto dalla regia alla scrittura, dalla produzione al casting.
La serie Buffy non ha raggiunto in Italia una notorietà spettata a prodotti di qualità sicuramente inferiore, ma resta ancora oggi tra i prodotti più amati da un pubblico attento e curioso.
In Italia non esiste oggi una bibliografia adeguata all’importanza di questa serie e questo volume cerca di colmare la lacuna presentando punti di vista nuovi e originali sui molteplici aspetti della serie, dal gender al genere, dai cultural studies al mondo dei comics.
Il volume presenta interventi di studiosi Italiani e stranieri: David Lavery e Rhonda V.Wilcox, i fondatori dei Buffy Studies statunitensi, Franco La Polla, Vito Zagarrio, Jeffrey Bussolini, Giuseppe Cozzolino, Flavia Fabozzi, Veronica Innocenti, Christina Köver, Corrado Peperoni.
BIOS
Barbara Maio è Ricercatrice presso il Dipartimento Comunicazione e Spettacolo dell’Università Roma Tre. E’ curatrice della collana “Fiction TV” (Aracne Editrice, Roma) nella quale ha pubblicato il volume inaugurale con la prima guida italiana completa sulla serie Buffy The Vampire Slayer (2004). Tra le altre pubblicazioni: Fiction TV. Manuale della Fiction Televisiva (Cinetecnica, Faenza, 2003), L’estetica dell’ibrido. Il cinema contemporaneo tra reale e digitale (Bulzoni, Roma 2003), “Buffy The Vampire Slayer” e “X-Files” in Cult Series. Le grandi narrazioni televisive nell’America di fine secolo a cura di Franco Monteleone (Dino Audino, Roma 2005).
PREFAZIONE
di Vito Zagarrio
Welcome to the Hellmouth
di Rhonda V. Wilcox e David Lavery
La “serializzazione” della serie
di Veronica Innocenti
I files segreti di Buffy e Angel
di Giuseppe Cozzolino e Flavia Fabozzi
Vampires, Comics & Slayers.
di Giuseppe Cozzolino e Flavia Fabozzi
Sangue, Vampiri e Cristianità
di Jeffrey Bussolini
L'apocalisse come weltschmerz. Le radici culturali di Buffy The Vampire Slayer
di Franco La Polla
She's a Hero. She's Not Like Us.
di Christina Köver
Non si è sole sulla bocca dell’inferno
di Corrado Peperoni
Relazioni pericolose. Il rapporto Buffy-Giles
di Barbara Maio