James Martin Lafferty (Hemet, California, 25 luglio 1985) è un attore statunitense. James è meglio conosciuto per il ruolo di Nathan Scott nella serie televisiva della The WB One Tree Hill.
http://upload.wikimedia.org/wikipedia/commons/4/48/Jameslafferty2.JPG
James è nato il 25 luglio 1985 a Hemet, California da Jeffrey D. Lafferty e Angelica M. Escarsega, sposati dal 16 febbraio 1985. Ha una fratello minore, Stuart Lyle Lafferty nato l'1 ottobre 1987, che è stato guest star in due episodi di One Tree Hill. James ha frequentato la Hemet High School a Hemet, California dove si è diplomato nel 2003.
James ha intrapreso la carriera di attore all'età di sette anni. Da allora ha partecipato a numerosi show Tv e film. Attualmente vive con tre coinquilini a Wilmington, NC dove viene girato One Tree Hill, [[serie televisiva ora trasmessa da The CW dove James interpreta Nathan Scott, e dove sostiene finanziariamente una squadra professionale di basket.
filmografia
Ruoli primari
One Tree Hill (2003 - ) ... Nathan Scott
Emeril (2001) ... James Lagasse
Guest star
Unscripted (2005) ... James Lafferty
On Air With Ryan Seacrest (16/02/04) ... James Lafferty
Once and Again (2002) ... Tad
Boston Public (2001)... Michael Scott
Get Real ... Billy
Fake I.D. Club ... James Lafferty
Ruolo da co-star
Fake I.D. Club (10/01/04) ... James Lafferty
Film - Mini serie - Ruoli speciali
Teen Choice Awards (2004) ... James Lafferty\\presentatore
A Season on the Brink (2002) ... Steve Alford
Boys on the Run (2001) ... Joe Ferguson
Annabelle's Wish .. Buster (voce)
A Season on the Brink ... Steve Alford
CURIOSITA'
Sebbene il sito IMDb citi come secondo nome di James Michael, nella contea di Riverside, California nell'atto ufficiale di nascita vi è scritto Martin. Il suo nome per intero è quindi James Martin Lafferty.
Durante tutti gli anni alla high school James ha fatto parte di una squadra di basket e fu soprannominato il più bravo giocatore (Most Valuable Player) del team.
Spesso è chiamato Baby James (piccolo James) dalle sue co-stars di One Tree Hill perché agli inizi delle rirprese della serie James aveva 17 anni ed era quindi ancora minorenne.