thebigforum
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.



 
IndiceIndice  CercaCerca  Ultime immaginiUltime immagini  RegistratiRegistrati  Accedi  

 

 NESLI

Andare in basso 
4 partecipanti
AutoreMessaggio
iv4n6




Numero di messaggi : 6
Data d'iscrizione : 11.10.07

NESLI Empty
MessaggioTitolo: NESLI   NESLI Icon_minitimeGio Ott 11, 2007 5:04 pm

"Non sono nessuno e di nessuno sono l'erede..."
Leggo queste parole su un periodico di settore: "Alla fine è anche giusto che non si vendano più dischi, se siamo alla ricerca di facili e improbabili scopiazzature, tanto da spingere bravi ragazzi un po' fragili mentalmente a travestirsi da teppisti e cantare mondi lontani senza neppure conoscerli".
Si capisce - eccome se si capisce - che chi ha scritto queste cose sa poco o niente della scena hip hop italiana. Dire che i ragazzi italiani non possono fare autentico rap è un po' come dire che il blues lo possono cantare solo gli schiavi nei campi di cotone. Inutile fare i disfattisti o, peggio, gli uccelli del malaugurio. Sarà poi vero che non puoi fare rap se non sei cresciuto nel Bronx? Sarà poi vero che è colpa di questi ragazzi se il mercato discografico sta cadendo a pezzi?
NESLI Bio
Nesli sembra essere la dimostrazione vivente che questa contraddizione non esiste: e che il pianeta è ormai un grande villaggio dove la comunicazione è così intensa, così veloce, che quello che accade a New York, a Los Angeles o ad Osaka appartiene a tutti, perché impiega un secondo a fare il giro del mondo…ed è come se succedesse all'angolo della nostra strada.

Certo, Francesco Tarducci (25 anni, da Senigallia), autore e produttore musicale, è un po' come gli scrittori che hanno raccontato avventure esotiche senza essersi mai spostati da casa - ma è altrettanto vero che Nesli, come gli piace farsi chiamare, quello che canta l'ha vissuto davvero. E' giovane, Francesco, ma ha già realizzato due album prima di "Le verità nascoste"; dischi autoprodotti, indipendenti. E poi ha prodotto "Mr Simpatia" per Fabri Fibra e ha collaborato anche a "Tradimento". Con in testa l'hip hop del sud degli Stati Uniti e quello della West Coast, ma anche con la passione per il pop e il rock.

"Non sono nessuno e di nessuno sono l'erede" dice Nesli, ma si capisce subito che dietro all'apparente spacconeria dell'affermazione non c'è il nichilismo di altri rapper, e che il suo vero desiderio è quello di dare voce ai tanti ragazzi come lui. Ai tanti ragazzi che, magari, si sono trovati nel posto sbagliato al momento sbagliato, come succede in "Un giorno qualunque": una confessione - drammatica se ce n'è mai stata una - di un incidente, di un fatto di cronaca che all'improvviso diventa reale, sotto i nostri occhi, come se fosse accaduto proprio ad ognuno noi.

Altrove, in canzoni come "Ancora in piedi", si percepisce che il mondo di Nesli è un mondo senza cattiveria, dove si sopravvive rovistando nella propria vita per scovare uno straccio di valore positivo, perché - come dice lui stesso - "fare musica è il divertimento più grande"; ricordandosi, però, di "non ascoltare chi ti dice di buttarti via"...

Senza buonismi, l'hip hop di Nesli ti fa credere nello spirito di questa musica, una musica che ti riscatta - allo stesso modo in cui la disciplina, la sofferenza, il sacrificio ti possono redimere dalla noia di vivere. Questa musica, sembra dirci Nesli, ti regala un sogno, e un gioco. Come il pugilato.

E come il pugilato non è un gioco da tutti - non è un gioco da signorine. E' vita vissuta, vita sbagliata, anche, ma in cerca di riscatto e di redenzione. Nelle sue canzoni si respira l'ansia, il desiderio di essere veri, di comunicare, di uscire dai malintesi e dagli equivoci, dai muri che la famiglia e la scuola ti innalzano intorno. E non muore mai la speranza che lassù qualcuno ci ami, che ci tiri fuori dai guai, che ci aiuti ad esprimere i nostri sentimenti senza inutili pudori ("Tu con me"). "Le ho fatte tutte le cazzate della gioventù… sono Tarducci Francesco, reo confesso di una vita spesa a fare solo questo". Francesco, viene voglia di dirgli, quello che stai facendo lo stai facendo proprio bene. Continua a giocare, continua a sognare.


nesli official site.
Torna in alto Andare in basso
yuna_4ever

yuna_4ever


Numero di messaggi : 19
Data d'iscrizione : 28.10.07

NESLI Empty
MessaggioTitolo: Re: NESLI   NESLI Icon_minitimeLun Ott 29, 2007 11:07 pm

A me piace molto la sua canzone "Con me non ci parli mai" cheers
Torna in alto Andare in basso
StReGhEtTa J.L.H

StReGhEtTa J.L.H


Numero di messaggi : 474
Data d'iscrizione : 06.10.07

NESLI Empty
MessaggioTitolo: Re: NESLI   NESLI Icon_minitimeMar Ott 30, 2007 5:09 pm

Io non l'ho mai ascoltato...
Torna in alto Andare in basso
https://bigforum.forumattivo.com
Iena Plinski

Iena Plinski


Numero di messaggi : 66
Età : 35
Data d'iscrizione : 27.10.07

NESLI Empty
MessaggioTitolo: Re: NESLI   NESLI Icon_minitimeMar Ott 30, 2007 11:36 pm

idem XD
Torna in alto Andare in basso
yuna_4ever

yuna_4ever


Numero di messaggi : 19
Data d'iscrizione : 28.10.07

NESLI Empty
MessaggioTitolo: Re: NESLI   NESLI Icon_minitimeMer Ott 31, 2007 1:08 am

XD Io veramente sapete come mi è piaciuta questa canzone?
Xk mi piace il protagonista del video XD
Torna in alto Andare in basso
StReGhEtTa J.L.H

StReGhEtTa J.L.H


Numero di messaggi : 474
Data d'iscrizione : 06.10.07

NESLI Empty
MessaggioTitolo: Re: NESLI   NESLI Icon_minitimeMer Ott 31, 2007 9:22 am

Scusa l'ignoranza ma ki è ?? scratch
Torna in alto Andare in basso
https://bigforum.forumattivo.com
Iena Plinski

Iena Plinski


Numero di messaggi : 66
Età : 35
Data d'iscrizione : 27.10.07

NESLI Empty
MessaggioTitolo: Re: NESLI   NESLI Icon_minitimeSab Nov 03, 2007 2:49 pm

yuna_4ever ha scritto:
XD Io veramente sapete come mi è piaciuta questa canzone?
Xk mi piace il protagonista del video XD



lol! lol! lol!
anche l'occhio vuole la sia parte Laughing
Torna in alto Andare in basso
Contenuto sponsorizzato





NESLI Empty
MessaggioTitolo: Re: NESLI   NESLI Icon_minitime

Torna in alto Andare in basso
 
NESLI
Torna in alto 
Pagina 1 di 1

Permessi in questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
thebigforum :: Off-Topic :: Musica-
Vai verso: