thebigforum
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.



 
IndiceIndice  CercaCerca  Ultime immaginiUltime immagini  RegistratiRegistrati  Accedi  

 

 Oz

Andare in basso 
AutoreMessaggio
AliceCullen

AliceCullen


Numero di messaggi : 68
Data d'iscrizione : 15.12.07

Oz Empty
MessaggioTitolo: Oz   Oz Icon_minitimeDom Dic 16, 2007 4:40 pm

Oz Oztelefilm

Oz è una serie televisiva che tratta in modo molto reale, crudo e violento gli avvenimenti dei detenuti all'interno del penitenziario di Oswald (Oz), ed in particolare di una sezione, il quinto braccio, meglio conosciuto come il "Paradiso", dove i detenuti non sono tenuti in carcere, ma dentro delle stanze con vetro di plexiglas e dove hanno la possibilità di girare liberi in un enorme atrio e di: guardare la Tv, giocare a carte... Ma anche dove essi contrabbandano e spacciano alcool e tette (nel telefilm si usa questo termine per riferirsi alla droga).

La sezione chiamata "Paradiso" è stata creata da Tim McManus (Terry Kinney), soprannominato "Il redentore", nel tentativo di rieducare i detenuti, riabilitarli e dargli una istruzione scolastica, affinché una volta usciti da Oz si reinseriscano nella società come dei buoni cittadini. Per questo è disposto a scendere a patti affinché essi facciano qualcosa di istruttivo per loro.

Ma i detenuti non cambiano carattere facilmente, siccome le tensioni razziali e d'affari tra i vari detenuti e gruppi è la prima preoccupazione dei detenuti. Tant'è che all'ultimo episodio della prima stagione, nell'episodio "A Game of Checkers", organizzano una rivolta che porterà alla morte di 6 detenuti e di 2 agenti di custodia, comportando la chiusura per circa 10 mesi del "Paradiso" e di una sua riorganizzazione, infatti ogni gruppo potrà essere composto da 4 individui al massimo.

A ogni detenuto del "Paradiso" è assegnato un compito, tutti hanno un impiego, e i doveri sono tra i più diversi, come: cucina, infermeria, pulizia, istruzione, distribuire la posta...

Le vicende narrate all'interno della serie sono ispirati a fatti veri ed alle testimonianze di detenuti e ex-detenuti. Il protagonista e il narratore della storia è Augustus Hill (Harold Perrineau Jr.), un detenuto sulla sedia a rotelle. Come già visto fare da Malcolm, non parla allo spettatore tramite dialoghi con altri detenuti, ma direttamente allo spettatore attraverso la telecamera.

Nella storia, le trame narrate sono le più varie, ci sono storie di assassini, spacciatori, condannati a morte, ma anche storie di omosessualità, liti, violenze, tossicodipendenza, gerarchie imposte e subite; e ancora alleanze e divisioni tra detenuti delle diverse etnie e gruppi religiosi.

Cast:

Oz Oz

Oz Seratatelepiu01
Torna in alto Andare in basso
 
Oz
Torna in alto 
Pagina 1 di 1

Permessi in questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
thebigforum :: Telefilm :: Telefilm :: Altri Telefilm-
Vai verso: