IndiceIndice  FAQFAQ  CercaCerca  RegistrarsiRegistrarsi  Lista utentiLista utenti  GruppiGruppi  Accedi  

Condividere | 
 

 Buffy L'ammazza Vampiri

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Andare in basso 
AutoreMessaggio
StReGhEtTa J.L.H



Numero di messaggi : 474
Data d'iscrizione : 06.10.07

MessaggioOggetto: Buffy L'ammazza Vampiri   Sab Dic 01, 2007 1:59 pm

Negli Stati Uniti è stata trasmessa dal febbraio 1997 al maggio 2003, prima dal network The WB e poi sull'United Paramount Network (UPN).

Lo show presenta una struttura complessa e molteplici livelli di lettura. Sotto ai toni da commedia teen-horror si nasconde un serial in grado di indagare la complessità dei rapporti tra le persone e gli elementi fantastici e soprannaturali fungono da metafore attraverso cui vengono descritte condizioni dell'uomo quali la solitudine, il rimorso, il potere, l'amore, la depressione, l'odio.

Tutto questo, unito ad un uso moderno del linguaggio televisivo, concretizzatosi nella wittiness dei dialoghi e negli innumerevoli riferimenti alla cultura pop, fa ritenere da alcuni che Buffy The Vampire Slayer sia una pietra miliare dell'intrattenimento seriale.

Lo spettacolo, pur riscontrando modesti consensi dalla critica, a causa di temi di fondo inattendibili (vampiri, demoni e altre creature soprannaturali), nel corso delle stagioni si è formato un seguito di appassionati tenaci e competenti che gli hanno consegnato lo status di fenomeno cult, prima in America e poi in Europa.

Ora questa famosa serie televisive è entrata da poco anche nelle università di un po' tutto il mondo, per la sua capacità di affrontare temi come l'omosessualità, soprattutto femminile, il sesso e la psiche umana in generale

_________________
Tornare in alto Andare in basso
Vedere il profilo dell'utente http://bigforum.forumattivo.com
StReGhEtTa J.L.H



Numero di messaggi : 474
Data d'iscrizione : 06.10.07

MessaggioOggetto: Re: Buffy L'ammazza Vampiri   Sab Dic 01, 2007 1:59 pm

E' uscito l'atteso secondo volume della collana "Grandi serie televisive americane" edito da Bulzoni Editore dedicato a Buffy The Vampire Slayer intitolato "Legittimare la Cacciatrice"scritto da Barbara Maio, giù autrice del volume-guida sulle sette stagionidella serie.


Presentazione

La serie Buffy The Vampire Slayer rappresenta un chiaro esempio di televisione di qualità ed il suo creatore Joss Whedon incarna la figura dell’autore televisivo che cura il prodotto dalla regia alla scrittura, dalla produzione al casting.
La serie Buffy non ha raggiunto in Italia una notorietà spettata a prodotti di qualità sicuramente inferiore, ma resta ancora oggi tra i prodotti più amati da un pubblico attento e curioso.
In Italia non esiste oggi una bibliografia adeguata all’importanza di questa serie e questo volume cerca di colmare la lacuna presentando punti di vista nuovi e originali sui molteplici aspetti della serie, dal gender al genere, dai cultural studies al mondo dei comics.
Il volume presenta interventi di studiosi Italiani e stranieri: David Lavery e Rhonda V.Wilcox, i fondatori dei Buffy Studies statunitensi, Franco La Polla, Vito Zagarrio, Jeffrey Bussolini, Giuseppe Cozzolino, Flavia Fabozzi, Veronica Innocenti, Christina Köver, Corrado Peperoni.

BIOS

Barbara Maio è Ricercatrice presso il Dipartimento Comunicazione e Spettacolo dell’Università Roma Tre. E’ curatrice della collana “Fiction TV” (Aracne Editrice, Roma) nella quale ha pubblicato il volume inaugurale con la prima guida italiana completa sulla serie Buffy The Vampire Slayer (2004). Tra le altre pubblicazioni: Fiction TV. Manuale della Fiction Televisiva (Cinetecnica, Faenza, 2003), L’estetica dell’ibrido. Il cinema contemporaneo tra reale e digitale (Bulzoni, Roma 2003), “Buffy The Vampire Slayer” e “X-Files” in Cult Series. Le grandi narrazioni televisive nell’America di fine secolo a cura di Franco Monteleone (Dino Audino, Roma 2005).

Buffy The Vampire Slayer. Legalizzare la CacciatricePREFAZIONE
di Vito Zagarrio

Welcome to the Hellmouth
di Rhonda V. Wilcox e David Lavery

La “serializzazione” della serie
di Veronica Innocenti

I files segreti di Buffy e Angel
di Giuseppe Cozzolino e Flavia Fabozzi

Vampires, Comics & Slayers.
di Giuseppe Cozzolino e Flavia Fabozzi

Sangue, Vampiri e Cristianità
di Jeffrey Bussolini

L'apocalisse come weltschmerz. Le radici culturali di Buffy The Vampire Slayer
di Franco La Polla

She's a Hero. She's Not Like Us.
di Christina Köver

Non si è sole sulla bocca dell’inferno
di Corrado Peperoni

Relazioni pericolose. Il rapporto Buffy-Giles
di Barbara Maio

_________________
Tornare in alto Andare in basso
Vedere il profilo dell'utente http://bigforum.forumattivo.com
StReGhEtTa J.L.H



Numero di messaggi : 474
Data d'iscrizione : 06.10.07

MessaggioOggetto: Re: Buffy L'ammazza Vampiri   Gio Dic 13, 2007 7:46 pm

La pubblicazione era una cosa certa e visto il successo del telefilm anche nel nostro Paese, si aspettava solo l'ufficialità da parte della casa editrice italiana, che già pubblica i fumetti fuori continuity (solo alcuni lo sono) della cacciatrice.

La Free Books attraverso il sito proprio internet annuncia l'ottava stagione di Buffy, in arrivo in Italia a partire dalla primavera del 2008.

La serie cult, iniziata nel 1997, è andata avanti per sette stagioni fino al 2003, anno in cui Joss Whedon ha dovuto terminare, forse in modo frettoloso, la produzione della serie. Un finale alquanto aperto in cui l'autore americano non ha voluto chiudere definitivamente il buffyverse dichiarando di voler riprendere questo mondo più avanti; una situazione effettivamente avvenuta, in parte, con la serie Angel (5 stagioni), spinoff dell'ammazzavampiri; la serie del vampiro con l'anima è stata chiusa nel 2004, un anno dopo la chiusura di Buffy. Nell'ultima stagione, molti sono stati i riferimenti e i ritorni dalla serie principe e attraverso le parole di alcuni protagonisti abbiamo scoperto alcuni avvenimenti fino ad allora sconosciuti.

In questa ottava stagione, Whedon riprende la storia proprio da dove l'aveva lasciata: non ci ritroveremo più una sola e unica cacciatrice (o due...) ma un esercito intero pronto a sconfiggere le forze del male.

Negli States è appena uscito il nono numero, e dopo i primi 5 ideati e scritti da Joss Whedon in persona e pubblicati dalla Dark Horse - raccolti nel primo TP intitolato The Long Wy Home - il testimone è passato a Brian K. Vaughan (Y: The last man) mentre in futuro anche Jeph Loeb farà parte della serie. Artisti di primo livello, quindi, per questa serie ormai stabilmente nella top ten degli albi americani più venduti. Una serie che tutti gli appassionati di Buffy non possono assolutamente farsi sfuggire e che potrebbe riuscire ad "acchiappare" anche chi non ha mai visto il telefilm.

_________________
Tornare in alto Andare in basso
Vedere il profilo dell'utente http://bigforum.forumattivo.com
Iena Plinski



Numero di messaggi : 66
Età : 28
Data d'iscrizione : 27.10.07

MessaggioOggetto: Re: Buffy L'ammazza Vampiri   Gio Dic 13, 2007 10:24 pm

ne ho visto un po' di puntate, mi piace come telefilm anche se non lo ho visto spesso Very Happy
Tornare in alto Andare in basso
Vedere il profilo dell'utente
StReGhEtTa J.L.H



Numero di messaggi : 474
Data d'iscrizione : 06.10.07

MessaggioOggetto: Re: Buffy L'ammazza Vampiri   Sab Dic 15, 2007 1:09 pm

Ottime notizie per i fan italiani della cacciatrice! La casa editrice Free Books ha comunicato che la prima parte dell'ottava stagione ufficiale della serie Buffy, purtroppo non televisiva ma a fumetti, ideata da Joss Whedon, sarà pubblicata in Italia entro la primavera 2008!

Cosa farà la Scooby Gang ora che Sunnydale non esiste più? E come sarà la vita di Buffy ora che non è più l'unica cacciatrice? A tutte queste domande finalmente anche i fan italiani troveremo risposta. Da noi però non saranno pubblicati i singoli volumi ma diverse raccolte; la prima Buffy 8: The Long Way Home TPB, includerà i primi 5 numeri, mentre la seconda, ancora INEDITA anche negli States, includerà i successivi 5.

Per i dettagli sulle uscite USA cliccate qui: www.telesimo.it/buffy-tvs/episodi/stagione-8.html

Qui di seguito invece il comunicato stampa della Free Books, che potrete anche trovare qui: www.free-books.it/it/news/view.asp?id=141

L'OTTAVA STAGIONE DI BUFFY IN ITALIA NEL 2008. NIENTE TV, SOLO A FUMETTI!

L'avete richiesta, supplicata, implorata... e finalmente arriva! Free Books farà debuttare in Italia, entro la primavera 2008, l'attesissima Ottava Stagione ufficiale di Buffy, scritta e "prodotta" da Joss Whedon, il creatore della Cacciatrice.

Dopo qualche anno dalla fine delle avventure televisive (concluse appunto con la Settima Stagione), Whedon ha deciso infatti nel 2007 di riprendere a sceneggiare l'universo di Buffy. Ma con una differenza: niente schermi TV, tutto avverrà sulle pagine dei comic books. E con Joss tantissimi Grandi del Fumetto USA, da Brian "Runaways / Y: The Last Man" K. Vaughan a Jeph "Batman / Lost" Loeb! Nei progetti di Whedon l'Ottava Stagione durerà almeno 50 albi, ma la Dark Horse, editore americano della collana, già preannuncia un futuro ancora più esteso.

Tanta carne al fuoco, quindi. Ma nell'immediato preparatevi per i primi 2 paperback dell'Ottava Stagione (il vol. 1 includerà i #1-5 della serie Dark Horse, mentre il vol. 2 includerà i #6-10), e ovviamente continuate a sostenere anche la nostra già avviatissima COLLEZIONE DEI CLASSICI DI BUFFY , che già tra Natale e S. Valentino si arricchirà di nuove uscite con l'arrivo delle graphic novel Catena Alimentare e L'Anello di Fuoco!

_________________
Tornare in alto Andare in basso
Vedere il profilo dell'utente http://bigforum.forumattivo.com
Contenuto sponsorizzato




MessaggioOggetto: Re: Buffy L'ammazza Vampiri   Oggi a 5:20 pm

Tornare in alto Andare in basso
 
Buffy L'ammazza Vampiri
Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Tornare in alto 
Pagina 1 di 1
 Argomenti simili
-
» Sanguisughe, alias vampiri.
» LA NOTTE DEI VAMPIRI
» Pipistrelli anti-zanzare a Modena
» Spiriti e Demoni Orientali ( Cina e giappone)
» NE UCCIDE PIU' LA GOLA CHE LA SPADA.......

Permesso di questo forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum
thebigforum :: Telefilm :: Telefilm :: Altri Telefilm-
Andare verso: